Diritto recesso resi e rimborsi

Il diritto di recesso

Se sei un consumatore, puoi esercitare il diritto di recesso, ossia decidere di restituire l'articolo al venditore senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni di calendario dalla consegna (o dalla consegna dell'ultimo articolo, in caso di consegne separate).
In aggiunta ai tuoi diritti derivanti dalla legge, gli articoli venduti da Materassi e Dintorni (ad eccezione dei prodotti per i quali il diritto di recesso è escluso dalla legge) possono essere restituiti entro 30 giorni dalla consegna.

Il diritto di recesso si applica a tutti i materassi e reti di misura standard (80x190-120x190-160x190), guanciali, accessori, cover di misura standard (80x190-120x190-160x190), materassi baby di misura standard (60x120-60x125)

Articoli esclusi dal diritto di recesso

Il diritto di recesso può essere esercitato in relazione a qualsiasi prodotto acquistato su Materassi e Dintorni, ad eccezione di:

  • articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente,
  • articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni.

Per esercitare il diritto di recesso

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il predetto termine di 10 giorni dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: 

  • Materassi e Dintorni via Livorno 26/L, 10144 Torino (TO). 

La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma mail o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
Tale comunicazione deve contenere i codici dei prodotti che si intende restituire, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso della spesa sostenuta (vaglia, bonifico, ecc.) ed eventuali coordinate bancarie. 
I prodotti oggetto di ripensamento dovranno essere restituiti entro venti giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento dei beni. 
Tutti gli oneri e le spese relativi alla restituzione della merce restano a carico del cliente. 
La merce deve essere restituita, in condizioni di sostanziale integrità e nel suo imballo originale, al medesimo indirizzo utilizzato per la raccomandata.
Pertanto le spese di spedizione sono a carico del consumatore.

Rimborso in caso di recesso

Una volta ricevuta la merce e verificatane l'integrità provvederemo ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti. 
Il cliente, a fronte del recesso, può optare per:
- il rimborso intero, ad esclusione delle spese di trasporto che restano a suo carico; in tal caso provvederemo al rimborso nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, secondo la migliore modalità, da concordare; il cliente potrà scegliere, in caso di pagamento effettuato con Paypal, di ottenere l'importo del rimborso direttamente riaccreditato sulla sua carta di credito; oppure comunicarci gli estremi del conto corrente bancario o postale (codice Iban e intestatario del conto).
- la sostituzione con articoli diversi; in tal caso le parti concorderanno le modalità della sostituzione e degli eventuali conguagli a favore dell'una o dell'altra parte;
- il riconoscimento del credito a sua disposizione per eventuali futuri acquisti pari alle somme anticipate, ad esclusione delle spese di trasporto che restano a carico del cliente; in tal caso il cliente potrà in qualunque momento richiedere la restituzione di detto credito. 

Tempistiche del rimborso

Il rimborso del prezzo dell'articolo per cui è stato esercitato il recesso e, ove previsto, delle spese di spedizione, viene effettuato entro 30 giorni dal ricevimento della tua comunicazione di recesso. Il venditore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell'articolo oppure finché non avrai fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Se hai bisogno di ulteriore assistenza, contattaci.