CARATTERISTICHE DELLA SCHIUMA VISCOELASTICA MEMORY FOAM

Caratteristiche della schiuma viscoelastica Memory Foam

MEMORY FORM è un nuovo tipo di schiuma poliuretanica viscoelastica a lenta memoria, di densità  elevata e conformante, brevettato dalla NASA per esigenze specifiche di ammortizzare il decollo degli astronauti viene successivamente rilasciato e utilizzato per produzioni di serie ad alta tecnologia.

Il materasso in Memory Form si disegna perfettamente intorno al nostro corpo. Una delle caratteristiche principali del Memory Foam è un valore di resilienza molto vicino allo zero, che consente alla schiuma di prendere la forma del corpo che deve essere sostenuto, il tutto senza dondolii, oscillazioni e rimbalzi tipici delle gomme e del lattice.

Pertanto riesce ad offrire un comfort impareggiabile, poichè ogni parte del corpo è supportata in funzione del peso e della pressione esercitata.

Un’altra caratteristica del Memory Foam usato senza interposti è particolarmente indicato come prodotto Anti-decubito nel settore sanitario. Nel grafico qui riportato è facilmente intuibile come il materasso in Memory Form (sinistra) abbia minori punti di pressione e attrito del materasso tradizionale (destra).

Inoltre il Memory Form è un prodotto termovariabile, ossia modifica la propria struttura chimica a seconda del calore (più morbido al caldo, più rigido al freddo, perciò si modella al calore del corpo)

Caratteristiche del Memory Foam, Grafico sotto pressione Astronauta sulla Luna, NASA

La giusta miscela tra Memory Form e schiume poliuretaniche: 

La lastra del materasso se fosse tutta in Memory Form sprofonderebbe troppo, sarebbe idonea solo nel caso di soggetti che necessitano una lunga degenza a letto in quanto previene le piaghe da decupito. In soggetti sani non è consigliabile, per questo viene abbinato a schiume poliuretaniche compatte di alta densità  e diversa portanza creando il giusto equilibrio statico. In questo modo si ottengono prodotti più o meno rigidi, abbinando un sostegno elastico alla sofficità del Memory Form. Riusciamo pertanto ad avere un prodotto di alta qualità, indeformabile e dalla durata eccezionale

L’Ergonomia è data o dall’abbondante quantità del Memory Form oppure dal taglio a pantografo della schiuma, ogni disegno viene studiato per dar forma e assecondare dolcemente le linee del corpo, modellandosi con maggiore o minore accentuazione in determinate zone. I canali offrono inoltre una maggiore aerazione creando un microclima perfetto. Aspirando e soffiando aria ad ogni minimo movimento, aiuta la dispersione del calore e dell’umidità;

ll materasso in Memory Form usato terapeuticamente favorisce la circolazione sanguigna con tempi di addormentamento più brevi e minori movimenti, allevia i dolori, le contrazioni muscolari e la sofferenza delle giunture ossee in pazienti con artriti, artrosi, mal di schiena e in tutti i soggetti sottoposti a sforzi fisici.

In Sintesi: Allevia la pressione – Memorizza le forme – Riduce lo stress

Lascia un commento

galkin.cherlyn@mailxu.com weggetorrie@mailxu.com